5 marzo 2013 di Mariacristina Coppeto
Ricetta:
DSCN3186_ok

Questo dessert doveva avere un altro colore. Avrei voluto utilizzare del cioccolato bianco, ma quando ho tentato di fonderlo al microonde, il risultato è stato davvero deludente e non avevo altre tavolette per riprovarci. Quindi, sono passata al piano B e ho impiegato del buon cioccolato fondente, che in casa mia non manca mai. Il risultato è stato altrettanto goloso!

DSCN3186_ok

Mousse al cioccolato con lamponi

Non è proprio una mousse (non ho utilizzato uova), ma per la consistenza si avvicina abbastanza. Il procedimento è davvero facile e veloce, infatti, ho risolto il problema di un dessert last minute per chiudere in dolcezza una cenetta improvvisata.

Ingredienti: 100 gr. di cioccolato fondente, 100 ml di latte, 110 ml di panna fresca, un foglio di gelatina (la prossima volta proverei con poco più di mezzo foglio), una vaschetta di lamponi e dello zucchero a velo (facoltativo).

DSCN3191_ok_

Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde (seguendo le istruzioni del proprio forno), nel frattempo far ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla bene e scioglierla nel latte ben caldo. In attesa che il cioccolato fuso intiepidisca, montare la panna. Aggiungere il latte con la gelatina al cioccolato e solo in ultimo incorporare la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

Versare il composto in piccole coppette o bicchierini (con queste quantità si riempiono 3 o 4 bicchierini, ma dipende dalla loro grandezza), volendo con l’aiuto di un sac à poche (ma non è indispensabile). Mettere in frigo per circa un’ora e servire aggiungendo i lamponi e una spolverata di zucchero a velo.

Condividi

2 commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *