21 Febbraio 2014 di Mariacristina Coppeto
Ricetta: Dolci Snack

Succede che nel week end tutto va più lentamente, ci si sveglia con comodo, la colazione è un rito slow e magari si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso e più sfizioso.

I pancakes sono un must in queste occasioni, ma stavolta ho voluto provare la versione che va a sostituire un ingrediente “tradizionale” con uno, come dire, più “esotico”. Al posto del latte di mucca, ho utilizzato il latte di cocco. Il risultato è stato ottimo, i pancakes hanno mantenuto la loro caratteristica spugnosità, a cui si è aggiunto un profumo ed un leggerissimo aroma che mi ha portato con il pensiero a terre lontane…

Pancake al latte di cocco

Pancakes al latte di cocco

Ingredienti (per 8 pancakes)

150 g di farina 00, 4 g di lievito per dolci, 20 g di zucchero, 1 uovo, 175 ml di latte di cocco, 1 pizzico di sale, burro per ungere la padella.

Procedimento

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporare l’uovo e il latte di cocco poco alla volta, mescolando con una frusta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Riscaldare una padella antiaderente unta con un pezzetto di burro e versare un cucchiaio di impasto. Far dorare da una parte e dall’altra e procedere con altro impasto. Sarà necessario ungere di volta in volta la padella con un ricciolo di burro.

Pancake al latte di cocco

I pancakes vanno serviti caldi, a voi  la scelta se aggiungere frutta fresca, panna, miele, burro fuso o il più classico sciroppo d’acero. Io li ho serviti cosparsi di zucchero a velo e accompagnati da una confettura di ribes nero composta di frutta al 100%. Il gusto leggermente acidulo della confettura si è abbinato bene alla dolcezza del latte di cocco.

Condividi

Comments

4 comments on "Pancakes al profumo di terre lontane"

Il 21 Febbraio 2014 alle 15:01
Anonimo ha scritto:
Con la confettura di ribes (e anche quella di lampone) sono super!! Li adoro anch'io, caldi e così soffici...e mi piacere farne una bella torre e affettarli tutti insieme!! :D
Il 21 Febbraio 2014 alle 17:26
Anonimo ha risposto:
non me ne parlare... sto diventando pancakes-addicted ;-)
Il 24 Febbraio 2014 alle 18:07
Anonimo ha scritto:
Mi piace l'idea del latte di cocco! Anch'io, quando li faccio, uso il latte di mandorle ;)
Il 24 Febbraio 2014 alle 21:50
Anonimo ha risposto:
Bella anche la tua con il latte di mandorla, la proverò!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.