8 aprile 2016 di Mariacristina Coppeto
fuorisalone.it

Si sa, il cibo sta bene con tutto. Un po’ come quell’accessorio passepartout che indossi all’occorrenza per dare quel tocco che manca al tuo outfit e che si rivela spesso fondamentale e più importante del previsto.

A Milano, durante il Salone del Mobile 2016, il buon cibo incrocia il design soprattutto per il Fuorisalone. Dal 12 al 17 aprile, tra eventi, mostre e installazioni, non può mancare qualcosa di gustoso da mettere sotto i denti. Per i design lover un po’ gourmet e per i food lover a caccia di ispirazioni creative, ecco 10 suggerimenti che abbracciano il tema cibo sotto diversi aspetti.

eat urban

Eat Urban Food Truck Festival: dal 12 al 17 aprile nell’Headquarter Zona Santambrogio in Via San Vittore 49 (dalle 11 alle 22) sarà presente una selezione del miglior street food su ruote tra apecar e mezzi d’antan, posizionati tra gli alberi e i vialetti. Il giardino del quartier generale di Zona Santambrogio Design District, si animerà con il ristorante open air a base di pietanze gourmet italiane e internazionali. Dalla colazione alla cena, ecco i food truck presenti: The Rolling Star, Imperial Asian Crossover, Ape Pasta Fresca, Tricolore Panini, Boca-Dillo, ApEmilia, Cucinando su ruote, Celestino Fuoridimente, Giamilla Bakery, Monaka Bike.
(Photo credit: www.zonasantambrogio.com)

Dining with the stars

 

Dining with the Stars” a Palazzo Parigi, da martedì 12 a sabato 16 aprile, in collaborazione con Electrolux e JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, sarà un’esperienza gastronomica straordinaria. 5 cene realizzate dalle mani dei migliori chef stellati italiani e internazionali. Negli eleganti saloni di Palazzo Parigi, il primo appuntamento (il 12 aprile alle 20) vedrà il menu preparato a quattro mani dall’italiano, due Stelle Michelin, Francesco Sposito de La Taverna Estia e dallo chef tedesco Eduard Jaisler. Seguiranno Luca Marchini con Edwin Soumang, Fabrizio Ferrari con Abel Plata, Danilo Bei con Davide Goerne e Alessandro Dal Degan con Alfred Prasad.
Info: +39 02 625 620 70 – event.sales@palazzoparigi.com

kuka loft

Wood, Glass & Street Food. The Unconventional Mood” al Kuka Loft,  è l’appuntamento realizzato in collaborazione con Wood-Light, Chef & Sommelier, Misha Sukyas e Nicola Delfino. Durante tutto il periodo del Fuorisalone, dal 12 al 17 Aprile, il design di “Shine a Light” la nuova wine bookcase e i pannelli “Shine on You” e “Crazy Diamond”, saranno in mostra accompagnati da ottimi vini al calice e dallo street food degli chef Misha Sukyas e Nicola Delfino.
Ingresso Libero 11.00 – 23.00 – Street Food 12.00 – 15.00/18.00-22.30

Shockino_press

Shockino Mix experience è il cioccolatino componibile che mescola il piacere del cioccolato e la gioia di combinare i sapori secondo i propri gusti. In pratica, una pralina modulabile (qui trovate la mia intervista agli ideatori, realizzata circa un anno fa) dove il design si fonde con la bontà e la qualità delle materie prime. 18 gusti con cui giocare, nati da un’idea dei designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu, fondatori di Officina Quack!, che ha ricevuto una menzione d’Onore al Compasso d’Oro Internazionale. Tre gli eventi in showroom milanesi durante il Fuorisalone: martedì 12 aprile, ore 18-21 da Minotticucine, via Larga 4, giovedì 14 ore 18-21 all’Argenteria Dabbene in largo Treves ang. Via Balzan e sabato 16 da Newform per Shockino Time dalle 17 alle 19 in via Fiori Oscuri 3, nel cuore del Brera Design District.

saleepepe_

Street Food Experience è l’evento nel cuore del design district di Ventura Lambrate a Milano, che mette insieme la moda dello street food e il design. Una sorta di market dello street food d’autore (dal kebab vegano alle pizze napoletane, dal fish & chips agli hamburger gourmet), showcooking a cura della rivista Sale&Pepe, laboratori di food & design, ambientazioni a cura di Casafacile e presentazioni di libri. Dal 12 al 17 aprile in via Ventura 12, nel Giardino Ventura di Lambrate, dalle 10 alle 20 (mercoledì serata inaugurale fino alle 22, domenica fino alle 18). Ingresso libero e attività gratuite sul palco di Sale&Pepe. Seguite l’hashtag #streetfoodEXP.
(Photo credit: salepepe.it)

radici

Radici – Food Memories è la mostra ospitata il 14 aprile nella sede della scuola di alta cucina Food Genius Academy. Una raccolta di oggetti, materiali e forme prodotti da giovani designer per raccontare la nostra storia, la nostra cultura, le nostre origini. Un viaggio che passa anche attraverso la tradizione culinaria del nostro territorio, un invito a riscoprire il cibo della memoria anche grazie agli assaggi preparati dallo staff di Al Cortile, il ristorante di Food Genius Academy, tra odori, sapori, ricordi… Gli ospiti sono invitati a partecipare in modo attivo al racconto
delle origini lasciando “un pezzo delle proprie radici” utilizzando radici vere (ROOTS – project by CRD).
Ingresso libero dalle ore 18:00. Info: +39 0289093079 – info@foodgeniusacademy.com

migusto

MiGusto Città & Campagna è l’appuntamento con i prodotti della terra di Milano e dintorni. Il quinto Fuorisalone Agricolo organizzato da CIA Milano Lodi Monza, dal 12 al 17 aprile al Tortona Around Design, in via Bergognone angolo via Tortona (ex Ansaldo). Tutti i dettagli su aziende e produttori partecipanti li trovate qui.

design_taste_week_Gilgo

Design and taste Week 2016: incontri di degustazione nel nome del design. Aperitivo con Gilco, la mostra sul brand storico del design della leggerezza, noto agli appassionati di auto e biciclette da corsa, dal 13 al 15 aprile, in collaborazione con la testata online CityLightNews, fa incontrare design e gusto alla scoperta di nuovi abbinamenti. Le degustazioni a base di formaggi italiani, vini lombardi e un tocco di sake sono a cura di Onaf – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, Movimento Turismo del vino Lombardia e Sake Company, il vero sake giapponese.
Dalle 18,30 in Via dei Canzi 14, Milano (Ventura Lambrate).

alce nero illustrazione
Equilibrio in movimento: real food, real people, real emotion è la mostra organizzata da Alce Nero in collaborazione con LifeGate, media network per lo sviluppo sostenibile delle imprese. 24 tavole con illustrazioni e immagini ispirate ad alcuni prodotti-icona di Alce Nero: zucchero integrale di canna, frutta, miele, olio, pasta, pomodoro, riso biologici. I prodotti, illustrati dall’arte di Giorgio Fratini, Sarah Mazzetti e dalle foto di Paolo Panzera, saranno accompagnati dalle legende a cura LifeGate. Non solo analisi dei valori nutrizionali ma anche dei parametri legati alla relazione con la terra d’origine, l’ambiente e la salute: il ranking di sostenibilità del prodotto alimentare e il ranking di felicità emotiva che il prodotto procura. Un’occasione per scoprire nuove relazioni tra cibo, immagini e storie digitali.
La mostra sarà aperta al pubblico in Via Palermo, 8 – Milano – zona Brera. Da martedì 12 aprile a venerdì 15 dalle 18 alle 22, il sabato 16 dalle 11 alle 22 e domenica 17 dalle 11 alle 20.

salone_del_mobile_brera_restaurant

Apre il Temporary Restaurant di G.Cova&C. in Via Cusani, 10 nel cuore del Brera Design District. Dal 12 al 17 aprile, il locale sarà aperto dalla prima colazione alla cena con un format speciale. Un menù dedicato, con cucine in funzione fino alla mezzanotte e un cocktail bar, per ospitare il pubblico del Fuorisalone anche dopo la fine degli eventi, creando un nuovo punto di incontro in zona Brera. Il bistrot G.Cova&C. assume un aspetto del tutto nuovo con luci soffuse e tavoli apparecchiati fino alla mezzanotte. Il menù è creato ad hoc dallo Chef Giuseppe Greco. Info: 02 36682366.

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *