22 settembre 2016 di Mariacristina Coppeto
osteriadelsandaniele_prisma

Dal 22 al 26 settembre, a Torino, c’è Terra Madre Salone del Gusto, un evento biennale, di portata internazionale, dedicato alla cultura del cibo. Il tema di questa edizione è Voler bene alla Terra.

Un enorme mercato dove andare a caccia di specialità enogastronimiche dei cinque continenti e dei Presidi Slow Food. Tanti gli eventi, i forum e gli appuntamenti dedicati al gusto e al futuro del cibo, per la prima volta nel Parco del Valentino e diffusi in tutto il capoluogo piemontese.

In questa edizione così speciale, anche il Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop, è presente con L’Osteria del San Daniele e del Prosecco Doc, allestita nell’area Mercato Italiano del Parco del Valentino, un punto di riferimento per gli appassionati del prosciutto friulano, dall’inconfondibile zampino.

Una tipica osteria, simbolo dell’italianità a tavola e della convivialità, dove gli ospiti potranno scoprire il gusto del Prosciutto di San Daniele in abbinamento a una selezione di vini del Consorzio Prosecco Doc.

San Daniele del Friuli, 25/06/2016 - Aria di Festa 2016 - Educational - Maestro del Taglio - Foto Ranieri Furlan/Phocus Agency © 2016

Le degustazioni guidate gratuite (ogni giorno alle 11 e alle 15) mostreranno ai visitatori le caratteristiche principali del prosciutto, che sarà servito sia tagliato a mano che affettato a macchina, proposto in purezza o con particolari abbinamenti. Carpirete dai maestri tagliatori i segreti del taglio e della corretta conservazione, scoprendo tutte le sfumature organolettiche di un prodotto unico e naturale, perché fatto solo con carne di maiale italiana (il rigido disciplinare prevede solo cosce provenienti esclusivamente da suini nati ed allevati in dieci regioni del centro-nord Italia) e sale marino, senza l’aggiunta di additivi o conservanti.

Una raccomandazione, non eliminate il grasso dal Prosciutto di San Daniele, che presente nella giusta proporzione rispetto alla parte magra, fa parte dell’esperienza sensoriale di un prodotto d’eccellenza.

cpsd_dettaglio

Da non perdere l’appuntamento quotidiano con l’aperitivo in musica, dalle 17 alle 19, per chiudere in bellezza la giornata gustando il San Daniele DOP abbinato alle bollicine dai profumi floreali e fruttati del Consorzio Prosecco Doc.

Se volete sapere cosa accadrà all’Osteria del San Daniele e del Prosecco Doc durante il Salone del Gusto, seguite sui social (Twitter, Facebook e Instagram) gli hashtag #osteriadelsandaniele e #sandanieledop.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *