3 ottobre 2016 di Mariacristina Coppeto
la-via-del-sake

Il Giappone ama Milano e Milano ricambia. Con Expo la curiosità dei milanesi (ma non solo) nei confronti della cultura giapponese è stata decisamente sollecitata e ancora oggi proseguono le occasioni promosse da associazioni, prefetture ed enti giapponesi, per far conoscere i prodotti tipici del Sol Levante.

A ottobre il protagonista è il sake. La tradizionale bevanda alcolica giapponese, chiamata anche “vino di riso” (ma non è un vino!), è ottenuta da un processo di fermentazione del riso. Sarà l’occasione per approfondire cos’è il vero sake, le sue origini e la sua lavorazione, come si gusta e come si abbina al cibo.

Ecco tre appuntamenti (più uno) dedicati alla cultura giapponese del bere (ma non solo).

 

sake

Il Milano Sake Festival, previsto il 9 e 10 ottobre a Milano, presso Cascina Cuccagna, è organizzato dall’associazione culturale no-profit La Via del Sake presieduta da Marco Massarotto. Durante l’evento, saranno presenti produttori, importatori e distributori giapponesi di Sake, whisky giapponese e Shochu. Circa 100 etichette da degustare gratuitamente o acquistare allo shop. Gli appassionati di gastronomia e cucina giapponese, i gourmet, ma anche gli operatori della ristorazione e della distribuzione, insieme a stampa e blogger di settore, troveranno una ghiotta occasione per saperne di più su questo prodotto unico. Già da sabato 1 ottobre e fino a domenica 9, i principali ristoranti di Milano propongono cene a tema sake. Sabato 8 ottobre è previsto il corso base con certificato internazionale WSET, il 9 ottobre  è la giornata aperta al pubblico con degustazione gratuita e corsi (è prevista la sottoscrizione della tessera associativa), mentre lunedì 10 sono in calendario free tasting e seminari dedicati ai professionisti. Il programma dettagliato è qui.

 

La Japanese Sake Cocktail Night si svolge il 6 ottobre dalle 19 alle 22.30 da Shiro, in Via Bartolomeo Eustachi 20 a Milano. L’evento mescolerà la tradizione del sake proveniente dal Sol Levante con il mondo dell’happy hour milanese. Il sake diventa l’ingrediente principale dei cocktail accompagnati per l’occasione da una mini bento box a base di specialità nipponiche. Durante la serata si potranno conoscere da vicino alcuni tra i principali produttori giapponesi di sake, che arriveranno direttamente dal Giappone per l’evento, inserito nel programma del Milano Sake Festival. Il costo per 3 degustazioni di sake cocktail e una mini bento box è di 8 euro.

 

img_20150401_210918

Food Japan Shinhakken! Alla scoperta del cibo giapponese tra cultura e passione è l’appuntamento B2B (su invito) previsto il 21 ottobre (dalle 10,30 alle 18,30) allo Spazio Edit in via Maroncelli, 14, a Milano. Tappa di un percorso che Jetro (Japan External Trade Organization) ha intrapreso durante la gestione del Padiglione Giappone a Expo 2015. L’interesse per la cultura gastronomica giapponese è cresciuto costantemente, il pubblico è curioso e oggi anche più preparato per scoprire la grande varietà di prodotti tipici delle numerose province del Sol Levante. Non solo sushi, sashimi e tempura, ma una tale ricchezza di prelibatezze originali e autentiche. 20 selezionati produttori di materie prime giapponesi, guideranno i professionisti del settore food&beverage tra nuovi sapori, odori e texture, piatti e abbinamenti unici. La giornata prevede anche due interessanti incontri, uno la mattina (ore 11,30/12,30) dedicato al tè verde, dal titolo il “Profumo del tè verde” e l’altro il pomeriggio (ore 15,30/16,30): “Miso. Il piacere della fermentazione”. Info: info@ideafoodandbeverage.it.

Aggiornamento…

Japan Talks il 13, 17, 19 e 26 ottobre (alle 18,30) al Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano, a cura della giornalista, esperta di Giappone, Stefania Viti. L’evento si inserisce nel programma delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Nei vari appuntamenti previsti si parlerà di moda e design con Miciyo Yamada, corrispondente di Elle Japan, con l’Ente Nazionale del turismo giapponese si aprirà un confronto sulle esperienze di viaggio in Giappone, con Grazia Canova Tura e Marco Massarotto, al centro della conversazione ci sarà il cibo del Sol Levante, mentre durante l’incontro con la scrittrice Carmen Covito si discuterà di letteratura giapponese. L’ingresso è libero e qui trovate il programma dettagliato.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *