19 ottobre 2016 di Mariacristina Coppeto
pizza-portafiglio_pizzaexperience

Torno a scrivere di street food, in particolare di pizza, pizza napoletana. La storia di una città e la sua cultura, passano anche attraverso le tradizioni culinarie, ecco perché è nata Pizza Experience.

Una bella occasione per i turisti, italiani e stranieri, che arrivano a Napoli, ma anche per i napoletani che ci abitano da sempre, per vivere un’esperienza esclusiva. Diventare pizzaioli per un giorno e apprendere da un maestro dell’arte bianca tutti i segreti per fare una vera pizza napoletana, da replicare anche a casa. Un laboratorio, divertente e pieno di energia, guidato da pizzaioli professionisti dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, in italiano, inglese e napoletano.

A novembre, tutte le domeniche, l’appuntamento è con il laboratorio Fatte ‘na Pizza nella sede della Pizzeria al 22, all’interno del famoso mercato della Pignasecca. Il pizzaiolo Giovanni Improta, farà da guida ai partecipanti nella preparazione della pizza “a portafoglio” (quella ripiegata su se stessa da mangiare in piedi per strada) con suggerimenti sulla scelta delle materie prime, la preparazione dell’impasto, le tecniche per stendere il disco di pasta e i condimenti, fino ad arrivare alla fase finale della cottura nell’antico forno a legna. Ogni incontro si concluderà con un percorso di degustazione di pizze napoletane della tradizione.

pizza-experience-2

A Dicembre (2, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 27, 28, 29 e 30) il laboratorio è Guarda che pizza nella pizzeria di Rosario Piscopo, sulla collina di Pizzofalcone. Il pizzaiolo, istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, nelle due ore a disposizione svelerà tutti i segreti e i trucchi del mestiere, mostrando ai partecipanti la giusta tecnica, la selezione delle materie prime, l’impasto e la cottura a legna. Anche questo appuntamento troverà la sua conclusione attorno a un tavolo per degustare le pizze e i fritti partenopei accompagnati da vini campani.

Se siete curiosi e avete voglia di fare un viaggio nella cultura millenaria della pizza napoletana, per carpirne i segreti mettendo le mani in pasta, Pizza Experience sembra proprio l’occasione giusta.

Tutte le info sul programma completo, l’iscrizione e i costi sono qui.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *