7 dicembre 2017 di Mariacristina Coppeto
Orange Burger Recipes Over the Hill Birthday Photo Collage

È aperta la caccia ai regali di Natale! Ogni anno mi riprometto di non ridurmi all’ultimo momento, ma per non smentirmi sono sicura che anche questa volta farò lo stesso. Intanto, se come me avete amici foodie che apprezzano le cose buone o siete a caccia di ghiotte novità per stupire sorelle, genitori e zii durante le festività natalizie, che come da tradizione trascorrerete in famiglia, questo post fa al caso vostro.

Ecco 6 idee gustose selezionate per voi, 6 regali da mettere sotto l’albero o sulla tavola delle feste che hanno come fil rouge l’amore per le cose buone e belle. Una piccola guida per veri gourmet. E ora lasciamoci pure contagiare dall’atmosfera natalizia. Non la sentite anche voi la canzoncina in sottofondo?

Let it snow
let it snow
let it snow

(1)
Quando fashion e food vanno a braccetto ecco che anche la pasta si rifà il look. È il caso della special edition di Pasta Di Martino che con il nuovo packaging, firmato dagli stilisti Dolce & Gabbana, celebra in giro per il mondo il gusto made in Italy. La variopinta scatola di latta che contiene diversi formati di pasta e un grembiule disegnato apposta dai due stilisti è già diventato un oggetto cult. Per tutti i fashion and pasta addicted.

(2)
Black is black! Se amate le novità in fatto di dolci, allora non potrete rinunciare alla Cassata nera, specialità natalizia del pastry chef e maitre chocolatier napoletano, Mario Di Costanzo. Una rivisitazione della tradizionale cassata siciliana: fuori una pregiata glassa lucida al cacao, dentro un cuore di mousse di ricotta di pecora, scaglie di cioccolato Valrhona e confit di arance rosse di Sicilia. Per concludere le abbuffate festive con un dolce goloso ed elegante.

(3)
Non è più solo una tendenza, ma un dato di fatto che il panettone lo sanno fare anche al sud. Tra i miei preferiti c’è quello preparato da Francesco Guida, figlio di Peppe, dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. Francesco, affianca il papà nella cucina stellata e si dedica con successo soprattutto ai lievitati. Il suo panettone alla mela annurca, cannella e tè nero, conteso tra i foodie più agguerriti, è un’esplosione di profumi e sapori. Annusatelo bene prima di addentarlo!

(4)
Colazioni d’autore di Petunia Ollister nasce dagli scatti quotidiani pubblicati su Instagram con l’hashtag #bookbreakfast. Un libro che parla di libri e di colazioni buone, un’occasione per riflettere, sognare e alimentare la voglia di leggere. Pubblicato da Slow Food editore, contiene immagini inedite e ogni scatto è affiancato da una ricetta e da una citazione. Tra caffè, brioche e piatti salati, si percepisce forte l’amore per il cibo, i libri e le belle copertine.

(5)
Irriverente, eccentrico e giocoso è il look per le feste scelto da Nespresso per le limited edition dedicate al Natale e realizzate in collaborazione con il duo creativo  Craig&Karl. Se, come me, avete un debole per i cappuccini dalla schiuma densa, perfetti come al bar, l’Aeroccino3 diventerà il vostro “barista casalingo” di fiducia. Questo design estroso e creativo si estende anche ad altri accessori e alle confezioni delle tre Variations Confetto, le capsule in edizione limitata agli aromi natalizi, dalle dolci note caramellate. Per coffee lover.

(6)
Come si fa a non lasciarsi contagiare dall’atmosfera natalizia? Se poi stringiamo tra le mani una fumante tazza di tè speziato, è tutto più verosimile. Eleganti e raffinati sono i cofanetti regalo Soir de fête di Dammann Frères, tra le più antiche “Maison du Tè” parigine, che custodiscono speciali miscele di tè aromatizzati e tisane profumate. Mon Thé de Noël è la boîte da 100 grammi, da riempire con il proprio tè preferito, a scelta tra sette diversi melange. Tra questi: Noël à Paris, un tè nero dai sapori di ciliegia, mandorla, pan di zenzero e zenzero. Il giro del mondo in una tazza!

 

Photo credits: la foto n.3 è di Teresa De Masi.

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *