3 Maggio 2019 di Mariacristina Coppeto
Eventi

Quale migliore occasione per celebrare i 100 anni del Negroni, cocktail nato a Firenze e conosciuto in tutto mondo, se non la IV edizione della Florence Cocktail Week. La manifestazione dedicata alla miscelazione “made in Florence” ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, si tiene proprio nel capoluogo toscano dal 6 al 12 maggio. Si prevede una settimana densa di appuntamenti come masterclass e night shift con ospiti italiani e internazionali, tavole rotonde ed eventi rivolti sia ad un pubblico di professionisti che di appassionati.

Partita quattro anni fa con l’obiettivo di dare il giusto valore al mondo della mixology è cresciuta coinvolgendo i migliori Cocktail Bar di Firenze e della Toscana, seguendo modelli ben consolidati in altre città del mondo. Con il patrocino del Comune di Firenze, il programma si amplia sempre di più e richiama addetti ai lavori e cocktail lover da ogni parte di Italia e anche del mondo.

Il bere di qualità, insieme al bere responsabile, rappresentano il fil rouge che unisce i tanti appuntamenti nei cocktail bar partecipanti a FCW. Sono 30 i locali fiorentini che propongono ognuno una Cocktail List composta da: un Signature Cocktail (Twist sul Negroni), un RiEsco a Bere Italiano, un I Love Bitter e un Green Drink, nei quali i bartender daranno libero sfogo alla creatività.

Tra le principali novità di questa edizione c’è la Tavola Rotonda sul Negroni patrocinata dal Comune di Firenze, prevista sabato 11 maggio. Un momento istituzionale che vede i riflettori puntati sullo storico cocktail fiorentino a base di vermouth rosso, bitter e gin, ghiaccio e una fetta d’arancia, con la presenza di Luca Picchi, autore del libro “Negroni Cocktail, una leggenda italiana” e tanti esponenti del panorama della Mixology internazionale, tra i quali Mauro Mahjoub, “The King of Negroni” da Monaco di Baviera, Jared Brown e Anistatia Miller da Londra e David Wondrich da New York.

Per la prima volta la Florence Cocktail Week si amplia e diventa Tuscany Cocktail Week coinvolgendo una selezione dei migliori Cocktail Bar dell’intera regione ognuno una Cocktail List creata ad hoc. Domenica 12 maggio, la settimana si concluderà con la FCW Awards Ceremony per celebrare i bartender e i cocktail bar vincitori delle varie categorie.

Condividi

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.