16 Gennaio 2020 di Mariacristina Coppeto
News
Pizza revolution

Alla pizza, piatto iconico, emblema dello street food, tra i più amati, mangiati e fotografati sia in Italia che all’estero è stato dedicato un corso universitario online. Pizza Revolution, questo è il titolo del corso accademico lanciato dal Centro Federica Weblearning dell’Università di Napoli Federico, che prevede 8 lezioni sulla pizza, tutte gratuite, da seguire su computer, ipad o cellulare.

Imparare online

Siete sicuri di sapere davvero tutto sulla pizza? Grazie alle interviste e alle testimonianze dei maestri dell’arte bianca, pizzaioli, imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni ed esponenti dei media, la pizza si impara anche a distanza. Non solo un percorso formativo, ma anche un’occasione mettere in luce pezzi di una storia che interessa tutti. Fare la pizza è una vera e propria arte da imparare mettendo le mani in pasta – parliamo di uno dei cibi più popolari e diffusi al mondo – e Pizza Revolution, con queste lezioni indaga proprio uno dei simboli della cultura gastronomica italiana. Non dimentichiamo che l’arte del pizzaiolo napoletano è Patrimonio Immateriale Unesco.

I temi

Il corso, teorico e online, è curato dal giornalista Luciano Pignataro, autore di uno dei più completi saggi sull’argomento: “La pizza. Una storia contemporanea” edito da Hoepli. Dalla storia alla lievitazione, dalla farcitura alla cottura, dalla diffusione all’etimologia della parola, la pizza è considerata in tutti i suoi aspetti. Il corso gratuito è pensato per i professionisti del settore enogastronomico a vari livelli (pizzaioli, imprenditori), ma anche per i professionisti della comunicazione (giornalisti, addetti stampa, blogger) e per i curiosi, i #pizzalover che vogliono scoprire i segreti di uno dei simboli più noti del made in Italy.

I protagonisti

I video sono ambientati in diversi luoghi, una sorta di viaggio che attraversa l’Italia e arriva anche a New York. I protagonisti sono i pizzaioli più noti al grande pubblico: Gino Sorbillo, Ciro Salvo, Franco Pepe, Salvatore Salvo, Enzo Coccia, Matteo Aloe, Giancarlo Casa, Enzo Piccirillo, Sara Palmieri, Lello Ravagnan.
50 interviste ai testimoni di una “rivoluzione” che vede la pizza passare da cibo povero a piatto ricercato.

Vivere l’esperienza

Un’esperienza innovativa che accanto ai tutorial sulla cottura e sull’impasto, sulla pizza fritta e sugli ingredienti, inserisce gli interventi di professori universitari e professionisti che toccano i temi dal punto di vista scientifico, sociale ed economico. Dallo studio delle materie prime alla nutraceutica, passando per il significato della parola pizza.

Al corso si accede gratuitamente, compilando il form di registrazione sul sito.

Condividi

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.