Ne è passato di tempo da quando ho scritto l’ultimo post. Era inizio febbraio ed eravamo ancora tutti ignari di ciò che sarebbe accaduto.
La pandemia, il lockdown, la fase 1, poi la 2, la 3 e avanti così… Ci siamo ritrovati a settembre in men che non si dica, dopo tanti timori, incertezze (non ancora svanite) e innumerevoli piatti sfornati, esperimenti culinari falliti, qualche chilo in più e un’estate diversa, ma che ci siamo meritati tutti.
Eccomi di ritorno con uno dei piatti che ho preparato con l’arrivo della bella stagione e dei peperoni (fino a tutto settembre siamo ancora in tempo per cucinare quelli di stagione, poi ci toccherà aspettare l’estate prossima). Io ho usato i peperoni rossi, lunghi, quelli a corno, ma voi potete cucinare quelli che preferite. Il ripieno l’ho realizzato con quel che avevo a disposizione e anche in questo caso potete sbizzarrirvi con lo svuotafrigo più sfrenato oppure programmare una farcia a base di salsiccia o carne macinata da cucinare prima di infornare il tutto.
PEPERONI RIPIENI
Ingredienti
4 peperoni rossi lunghi
4 fette di pane raffermo (solo mollica) oppure pane per tramezzino
50 g di formaggio grattugiato
1 uovo
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata di olive taggiasche
150 gr di scamorza a cubetti
Sale
Pepe
Pangrattato
Prezzemolo
Olio extravergine d ‘oliva
Preparazione
Lavare i peperoni e dividerli a metà seguendo la lunghezza e privarli dei semi e dei filamenti interni. Cospargere l’interno dei peperoni con un pizzico di sale.
Preparare la farcia amalgamando bene la mollica di pane bagnata e strizzata, uovo, sale, pepe, formaggio grattugiato, scamorza a dadini e trito di capperi dissalati, olive e prezzemolo. Riempire i peperoni con il composto e posizionarli in una teglia rivestita con carta forno.
Cospargere ogni peperone di pangrattato e aggiungere un filo d’olio prima di cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti.
Servire tiepidi per assaporare ancora un po’ d’estate.