14 Dicembre 2020 di Mariacristina Coppeto
Ricette
roccocò


Lo sentite il profumo di cannella e chiodi di garofano? Sono i roccocò, uno dei tanti dolci tipici del Natale campano.

La storia
Come molti dei dolci della tradizione napoletana, anche per i roccocò dobbiamo ringraziare un convento e in particolare le monache del Real Convento della Maddalena che, nel 1320 inventarono la ricetta. Il nome roccocò deriva dal termine francese rocaille per la sua forma un po’ barocca e simile a una conchiglia arrotondata.

Le spezie
Per questa ricetta, come in diverse preparazioni di dolci natalizi napoletani si una il pisto, un mix di spezie a base di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e pepe bianco.

La tradizione
La tradizione vuole che si preparino i roccocò in discrete quantità in occasione dell’8 dicembre, per poi consumarli durante tutte le feste natalizie. La versione originale prevede un risultato piuttosto duro, ecco perché di solito si gustano a fine pasto intinti nel marsala o nel vermouth. Personalmente li amo anche ammorbiditi nel limoncello, ma è una questione di gusti.

Qui vi presento la ricetta sperimentata da mia sorella Simona, abile navigatrice e appassionata di cucina, che ha messo a punto una versione più morbida del roccocò e mi ha “regalato” ricetta e foto.

La ricetta dei roccocò

Ingredienti (per 8 pezzi)
200 g farina 00
100 g. zucchero 
100 g miele
100 g mandorle non pelate
1/2 cucchiaino di ammoniaca (2 g ca.)
50 g scorzetta d’arancia candita
Buccia di un limone e di una arancia (non trattati) 
Pisto: 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1 pizzico di pepe bianco
1 pizzico di sale 
1/2 bicchiere di succo d’arancia
1 uovo

Procedimento 
Tostare le mandorle in forno caldo a 180 gradi per 5 minuti e poi tritarle grossolanamente. Tenerne da parte alcune intere, serviranno da mettere sopra i roccocò prima di infornarli e in base alle vostre preferenze.

Mescolare farina, zucchero, miele, ammoniaca, mandorle tritate, sale, spezie, buccia grattugiata di arancia e limone e il succo d’arancia in modo da ottenere un impasto piuttosto duro. Se serve si può aggiungere altro succo d’arancia, ma il composto non deve risultare appiccicoso. Infine, unire l’arancia candita tritata finemente.

Far riposare per 10 minuti, riprendere l’impasto e ricavarne un salsicciotto da tagliare in 8 pezzi da circa 60 g l’uno. Ottenere delle piccole ciambelle da schiacciare leggermente e disporre su una teglia rivestita con carta da forno. Prima di infornarle, mettere su ogni ciambella le mandorle intere tenute da parte e spennellare con l’uovo sbattuto.
 
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 15/18 minuti. Seguire la cottura che può variare in base alle caratteristiche del forno. 

Far raffreddare bene i roccocò prima di servirli.

Condividi

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.