Se c’è una cosa a cui non si può rinunciare a Pasqua, è l’uovo di cioccolato. A volte la sorpresa non è all’interno, ma è rappresentata dalla raffinatezza del cioccolato stesso e dalla sua forma o da un gusto unico e originale. Ecco qualche proposta insolita e sicuramente di grande impatto per la vista e… il palato, ça va sans dire.
Un uovo raw ed esclusivo
E’ il caso della collaborazione tra due eccellenze del made in Italy toscano: lo chef cioccolatiere crudista Vito Cortese, il primo al mondo ad aver creato l’uovo di cioccolato raw già nel 2014, sulle colline di Fiesole e il brand di accessori di Pistoia The Jaar. Per Pasqua 2021 è nata una serie limitata di uova di cioccolato speciali, realizzate a mano con ingredienti pregiati e alleati della salute che non subiscono alcun processo industriale né aggiunta di ingredienti chimici. Le uova sono preparate con cioccolato crudo finissimo, ricco di magnesio, thebromina, che per la prima volta viene declinato in diverse varianti, dal bianco a quello con il latte di cocco.
Al suo interno l’uovo nasconde una preziosa sorpresa: un bracciale Filo di The Jaar.
150 pezzi per gli amanti dell’esclusività
L’Ovettone di Vincenzo Tiri
Il Maestro lievitista di fama internazionale, Vincenzo Tiri, ha presentato l’Ovettone, il primo uovo di cioccolato al panettone. L’Ovettone nasconde al suo interno un goloso strato di Panettone Tiri tostato, che si abbina perfettamente al pregiato cioccolato lavorato direttamente nel laboratorio lucano. Si tratta di una limited edition, risultato di un lungo lavoro per creare quel perfetto equilibrio di consistenze e sapori. Diversi i gusti proposti: Cioccolato Bianco con Panettone soffiato al Caffè, Cioccolato al Caramello con Panettone soffiato al Caramello Salato, Cioccolato al latte con cremino al pistacchio, Panettone soffiato e Pistacchi di Stigliano, Cioccolato al latte con cremino alla nocciola con Panettone soffiato e Nocciole Piemonte Igp, Cioccolato Fondente Vietnam con Panettone Tradizionale soffiato.
L’Ovettone di Vincenzo Tiri è l’uovo più ambito di questa Pasqua 2021
L’uovo di Cracco
Marco Pedron, head pastry chef di Carlo Cracco ha firmato un’edizione speciale di uova di cioccolato. Eleganti nella fattezza, dalle forme accattivanti e dal gusto sofisticato, le uova pasquali sono disponibili anche sullo shop online dello chef stellato, insieme a colombe, ovetti e dragee dai diversi gusti. La versione fondente è realizzata con cioccolato 61%, per gli amanti del gusto intenso del cacao. Mentre, l’uovo di Pasqua al cioccolato al latte, è perfetto per chi preferisce sapori più delicati e morbidi. All’interno delle uova è nascosta un’immancabile sorpresa. Pedron ha ideato anche quattro deliziose monoporzioni a forma di uovo, dai gusti diversi e che saranno disponibili in pasticceria anche dopo Pasqua.
Per chi è a caccia di uova stellate
Easter Bomb “esplosivo”
Un uovo provocatorio e giocoso, quello firmato Paolo Griffa, chef stella Michelin al Petit Royal di Courmayeur, all’interno del Grand Hotel Royal e Golf. Lo chef che ama divertire e provocare, ci riesce in pieno con questa versione di bomba pasquale dal colore grigio argento al gusto nocciola con pralinato nocciola, Pailleté Feuillatine e zucchero effervescente, mentre quella rossa è al caffè Jamaican Blue Mountain e nocciola. L’originale packaging è ispirato al mondo dei cartoon e contiene anche un martello in legno realizzato da un artigiano, da usare per rompere la bomba e scoprire la sorpresa. Attenzione, alcuni (pochi) fortunati potrebbero trovare all’interno un Golden Bomb Ticket e avere la possibilità di fare un pic nic e vivere un’esperienza immersi nel verde ai piedi del Monte Bianco. Originale e irriverente
L’Uovo di Tortora®
Un uovo elegante, raffinato e realizzato con materia prima eccellente. Il Pasticciere Andrea Tortora, pluripremiato talento, rende preziosa la sua collezione pasquale con un guscio di cioccolato al latte finissimo che racchiude la Nocciola Tonda Gentile trilobata d’Alta Langa immersa nel cioccolato gianduia. I gusci vengono tutti graffiati da Andrea Tortora, un gesto simbolico e di sperimentazione materica. Il graffio come simbolo dello scavare, dell’andare a fondo della grande tradizione italiana, dove le radici emergono potenti. L’Uovo di Tortora® Cioccolato è confezionato in un’elegante latta metallica che riprende le sfumature materiche del cioccolato, frutto della collaborazione fra l’illustratore Gio Pastori ed il giovanissimo designer Marco D’Andolfi. Edizione limitatissima.
L’eleganza minimalista
La Pasqua tropicale della Pasticceria Clivati
A Milano la Pasticceria Clivati propone un’ampia selezione di prodotti dal tema esotico, fatto di colori caldi come l’oro, il verde, il rosa e nuove forme dal design tropicale che caratterizzano le sculture di cioccolato. Una scelta forte che declina tutta la produzione pasquale e che ritorna anche nelle confezioni e dei soggetti realizzati. Le sculture di cioccolato pregiato, quest’anno hanno come protagonisti il Fico D’India, il Mango, l’Ananas, il Cocco e l’Avocado mentre, per i più piccoli, i soggetti dei simpaticissimi Minions, fatti con finissimo cioccolato al latte.
Per celebrare la Pasqua ma anche la primavera
Peck omaggia il mondo del vino
Peck, il tempio della gastronomia milanese per eccellenza, fa dialogare l’arte del cioccolato con l’affascinante mondo dell’enologia. Un universo a cui Peck rende omaggio con l’Uovo “Chocolate Grape”, un’elegante opera d’arte in cioccolato che rappresenta un acino d’uva appena raccolto dal suo tralcio di vite. Decorato e dipinto a mano, è realizzato prevalentemente con cioccolato Manjari che si distingue per le sue note allo stesso tempo acide e fruttate, esattamente come il sapore del frutto che rappresenta. All’interno, la sorpresa è a tema enologico. La collezione di uova di cioccolato di Peck prevede in aggiunta alle versioni tradizionali, anche un universo di personaggi di cioccolato che reinterpretano con ironia l’iconografia pasquale.
Che combo cioccolato e mondo del vino!
*Foto in copertina: selezione di uova di cioccolato firmate Peck