9 gennaio 2014 di Mariacristina Coppeto
Ricetta: Primi piatti

Ed ecco il primo post del 2014. Iniziamo un nuovo anno, sperando sia multicolor come questo piatto! Basta trovare il giusto mix (in questo caso di verdure, nella vita è un po’ più complicato…) e il gioco è fatto. Per questa preparazione ho utilizzato un misto di riso Parboiled e riso Rosso, ma andrà bene anche un riso Nero o Basmati. Per un effetto assicurato!

riso mix verdure

Ingredienti (2/3 porzioni)

200 g di riso (io ho usato Chicchi Vivaci Curtiriso) 2 carote, 1 zucchina, 1/2 cipolla rossa, 1/2 peperone giallo, olio extra vergine di oliva, sale, buccia grattugiata di un limone bio, 4/5 nocciole sbriciolate.

Procedimento

Cuocere il riso in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione acquistata. Scolare e tenere da parte. Tagliare a pezzetti le carote, la zucchina, il peperone e la cipolla. In una padella versare un fondo di olio, far appassire leggermente la cipolla e aggiungere gli ortaggi.

riso e verdure multicolor

Dopo due minuti versare un po’ d’acqua (due dita) e cuocere a fuoco vivace per altri 5 minuti (gli ortaggi cuociono subito, date le dimensioni, ma dovranno rimanere leggermente croccanti). Salare, unire il riso, mescolare per un minuto e, se necessario, aggiungere un filo d’olio. A fuoco spento, ultimare con la buccia grattugiata del limone e le nocciole tritate.

Sentirete che profumo!

Condividi

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.