15 febbraio 2016 di Mariacristina Coppeto
Ricetta:
avocado toast

È il momento dell’avocado toast. Una mania che arriva da oltreoceano, e vi assicuro che è molto facile da preparare. Provatelo per un pranzo veloce, per il brunch o uno spuntino sostanzioso, otterrete una certa soddisfazione senza appesantirvi troppo. Si sa che l’avocado è ricco di proprietà benefiche, ma bisogna sceglierlo maturo al punto giusto (né troppo duro né troppo morbido e dal colore verde scuro). Dopo un giro su blog e siti web internazionali, per farmi un’idea delle varianti di questa preparazione, ecco la versione che ho deciso di sperimentare: pane integrale tostato, guacamole e uovo pochè (in camicia). Vi comunico che la sempre temuta prova della preparazione dell’uovo in camicia è stata superata a pieni voti!

Avocado Toast

Ingredienti (per due persone)

2 fette di pane integrale (io ho usato quello per sandwich)
1/2 avocado
2 uova freschissime
2 pomodorini
1 cipollotto fresco
succo di 1/2 lime
sale
aceto bianco
semi di sesamo
peperoncino piccante macinato
peperoncino secco sbriciolato

Procedimento

Preparare il guacamole. Dividere a metà l’avocado ed eliminare il nocciolo. Pelare e tagliare a cubetti mezzo frutto. In una ciotola schiacciare l’avocado con la forchetta, aggiungere il succo di mezzo lime, un pizzico di peperoncino piccante, il cipollotto tritato finemente e i pomodorini tagliati a cubetti. Regolare di sale, mescolare bene (deve diventare una crema) e tenere da parte.

Per l’uovo in camicia. Mettere sul fornello una pentola con acqua e un po’ di aceto bianco. Prima che raggiunga il bollore, creare un vortice, girando con un cucchiaio e versare lentamente l’uovo sgusciato (uno per volta). Cuocere per circa 4/5 minuti e con l’aiuto di una schiumarola, estrarlo delicatamente dall’acqua. Farlo asciugare su un piatto con carta assorbente.

Tostare il pane, spalmare uno strato generoso di guacamole e aggiungere l’uovo pochè. Completare con una manciata di semi di sesamo tostati in padella per qualche minuto e scaglie di peperoncino essiccato.

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *