16 marzo 2016 di Mariacristina Coppeto
Ricetta:
zucchine alla scapece di Viviana Varese

Questa è la ricetta di un piatto a cui sono molto legata. Semplice ed eccezionale, basta avere una materia prima eccellente, zucchine e olio prima di tutto. Ovviamente risulterà più buona se useremo gli ortaggi di stagione, ma approfitto di questo momento per condividere la ricetta della chef stellata Viviana Varese.

Zucchine alla scapece

Ingredienti
1 kg zucchine
1 litro olio di semi
200 gr olio di oliva extravergine
3 spicchi aglio
1 mazzo menta
sale qb
100 gr aceto di vino bianco

Procedimento
Tagliare le zucchine a rondelle di 1 cm e friggere in olio di semi. Stendere su carta assorbente e salare.
Fare a parte un soffritto con olio extravergine e aglio e 1/2 mazzo di menta, aggiungere l’aceto e far evaporare. Condire le zucchine.

gastronomia_Eataly

Le zucchine alla scapece, insieme e tanti altri piatti, fanno parte dell’offerta della nuova gastronomia di Eataly Smeraldo, un ampio spazio al primo piano dell’ex teatro milanese, dedicato alla buona cucina prèt à porter. Si tratta di un progetto curato da Viviana Varese e Sandra Ciciriello, in collaborazione con lo staff di Alice Ristorante. L’idea è quella di creare dei piatti buoni e belli da asporto, pronti per essere gustati a casa o in ufficio.

Photo credits: Debora Di Santi

Photo credits: Debora Di Santi

Viviana Varese ha in serbo circa 120 ricette da proporre a rotazione, tra piatti tradizionali e rielaborazioni più moderne. C’è anche un’area friggitoria e rosticceria e non manca l’attenzione a piatti più salutari e a chi segue un’alimentazione vegetariana. Ho assaggiato un po’ di preparazioni davvero eccellenti, tra cui i peperoni al gratin, l’insalata di polpo, patate e fagiolini, le polpette di verdure e quelle di baccalà, ma qui non potevo non segnalare le zucchine alla scapece, una ricetta che sottolinea le origini campane della chef di Alice Ristorante.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *