1 settembre 2016 di Mariacristina Coppeto
Ricetta:
pannacotta

La pannacotta è il dessert perfetto per chiudere un pasto in dolcezza, ma senza troppo impegno, soprattutto quando si rientra dalle vacanze e c’è ancora bisogno di qualche coccola per attenuare la sindrome da ritorno in città.

In questo periodo, per me è fondamentale riuscire a preparare qualcosa di buono che non richieda troppe energie nella realizzazione. E poi, fa ancora caldo ed evitare di accendere il forno è un aspetto non trascurabile.

Devo solo trovare il giusto equilibrio nell’utilizzo dell’agar agar, il gelificante naturale di origine vegetale, ricavato dalle alghe rosse. Ho fatto qualche prova ma non sono ancora del tutto soddisfatta.

Quindi, per questa volta, tra gli ingredienti troverete ancora i fogli di colla di pesce ma, conto di trovare presto il dosaggio giusto dell’agar agar per una panna cotta dalla perfetta consistenza.

Panna cotta alla frutta (4 porzioni)

Ingredienti
200 ml di panna fresca
60 g di zucchero a velo
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (o i semini di 1/2 bacca)

125 g di lamponi freschi
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di succo di limone
2 fette di ananas fresco
foglie di menta fresca

Procedimento
Ammorbidire in acqua fredda i fogli di colla di pesce per circa 10 minuti. In un pentolino far scaldare, ma senza portare a ebollizione, la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Prima che cominci a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzati.
Mescolare bene e versare in stampini monoporzione. Fare raffreddare e mettere in frigo per circa 3/4 ore.

Prima di servire, preparare un coulis ai lamponi, ovvero una salsa ottenuta lasciando addensare in una padella, a fuoco basso, i lamponi, lo zucchero di canna e il succo di limone, fino a far asciugare la parte liquida (circa 10/15 minuti).

Passare la salsa in un colino dalle maglie fini, per eliminare i semini dei lamponi. Fare raffreddare in frigo.

Servire la panna cotta con la salsa ai lamponi e i pezzetti di ananas fresco, completando con le foglioline di menta.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *