8 giugno 2017 di Mariacristina Coppeto
Ricetta:
ceci croccanti

Eccomi qui ad aggiornare il blog con una “ricetta non ricetta”, una di quelle preparazioni che fanno davvero gola e che non smetteresti mai di mangiare. I ceci croccanti al forno sono uno snack semplice da preparare e che vi farà fare bella figura se lo offrirete per accompagnare un aperitivo. Appena sfornati non riuscivo a smettere di mangiarli e devo dire che anche mio marito ha apprezzato.

Tempo fa avevo letto questa ricetta sul blog di Araba Fenice, sono andata a ripescarla e mi sono data subito da fare, apportando qualche piccola variante. Per prepararli ho utilizzato dei ceci secchi, acquistati in Cilento. Per fortuna mi sono ricordata di metterli a bagno la sera prima e poi li ho cotti come qualsiasi altro tipo di legume. Con i ceci secchi il risultato è più soddisfacente, ma nulla vieta di utilizzare quelli che si acquistano già cotti.

Per aromatizzarli ho scelto la paprica affumicata e il fleur de sel, ma voi potete sbizzarrirvi con curry, pepe, peperoncino. Insomma, usate le spezie e gli aromi che più amate.

Ceci croccanti al forno

Ingredienti
300 g di ceci lessati
2 cucchiaini di paprica affumicata
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
fleur de sel

Preparazione
Se si usano i ceci secchi, ricordarsi di metterli a bagno la sera prima per poi cuocerli seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Asciugarli e metterli in una ciotola con paprica, olio e fleur de sel. Girarli bene.

Preriscaldare il forno a 200° e versare i ceci in una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere per circa 30 minuti, girandoli di tanto in tanto, ma senza sovrapporli, fino a quando saranno croccanti.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *