11 settembre 2017 di Mariacristina Coppeto
Ricetta:
pullastiello

Eccomi con una di quelle ricette tipiche napoletane che si preparano una volta l’anno. O meglio, mia mamma che è l’artefice di questa preparazione, me le cucina come piatto di bentornato quando arrivo a Napoli nel periodo estivo. Le adoro!

Le melanzane devono essere di stagione, preferibilmente della varietà tipica napoletana, di forma allungata e di colore viola scuro. Il motivo per cui questa preparazione viene eseguita una volta l’anno (o poco più) è presto detto: il procedimento è più o meno lungo, non complicato, e di certo non si tratta di un piatto leggero. Ma noi siamo del team #frittoèbello, per cui ci piace così 😉

Ah, se qualche amico napoletano conosce la vera origine del nome “a pullastiello”, si faccia pure vivo.

Melanzane a pullastiello

Ingredienti (4/5 persone)
4 melanzane lunghe
200 g provola
100 g pancetta arrotolata
2 uova
farina 00
pangrattato
olio per friggere
sale

Procedimento
Lavare, sbucciare e tagliare le melanzane a fette dello spessore di circa mezzo centimetro (ne ho ricavato 24 fette lunghe). Friggerle velocemente in abbondante olio e disporle su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Su metà delle melanzane distribuire mezza fetta di pancetta e una fettina di provola e coprire con un’altra fetta di melanzana della stessa dimensione, a mo’ di panino.

Una volta create le coppie, procedere con l’impanatura, passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale (valutate il numero di uova da utilizzare in base alla grandezza) e infine nel pangrattato.

Friggere in abbondante olio caldo (io uso quello di arachidi) fino a completa doratura.

L’ideale è servirle subito, appena fritte, ma saranno altrettanto buone anche mangiate tiepide.

 

Nota: di solito le melanzane quando sono di stagione non sono particolarmente amare, per cui io non le metto sotto sale prima di procedere alla cottura.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *