27 Giugno 2019 di Mariacristina Coppeto
News Prodotti
pane e salame 4.0

Può un panino con il salame diventare esempio di innovazione? La risposta è, senza dubbio, si. L’ho scoperto durante l’incontro dal titolo Pane e Salame 4.0, promosso a Milano dal Consorzio Cacciatore Italiano, alla Sonia Factory (il loft di Sonia Peronaci). “La qualità dei Salamini Italiani alla Cacciatora è tutelata in Europa dalla registrazione della DOP. Il Consorzio Cacciatore Italiano riunisce e coordina 21 aziende – spiega Lorenzo Beretta, Presidente del Consorzio Cacciatore Italiano – che producono questa specialità della salumeria italiana, tutela i consumatori attraverso un’attenta vigilanza sul mercato in Italia e all’estero, informa e  promuove il prodotto in tutto il mondo”.

Le regole di produzione
L’originale Cacciatore Italiano può essere prodotto solo da suini italiani. Gli animali devono nascere in Italia, essere allevati secondo precise regole, anche alimentari. Vengono selezionati solo i tagli più nobili e poi macinati, impastati e insaporiti con spezie naturali, per poi essere insaccati e legati nelle tipiche filze per la stagionatura.

Più gusto e meno grassi
Il gusto è inconfondibile, riporta alla tradizione però riesce ad essere vicino anche alle esigenze del consumatore di oggi, che è sempre più consapevole e attento ai temi legati alla qualità del prodotto e alla sicurezza alimentare. I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono ricchi di proteine nobili, di minerali importanti e di tutte le vitamine del gruppo B e negli ultimi anni, pur non alterando il gusto, hanno meno grassi“Per questo alimento – ha commentato il Prof. Luca Piretta del Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università “Campus Biomedico” di Roma – il contenuto in acidi grassi saturi si è ridotto notevolmente e, allo stesso tempo, si è ottenuto un equilibrio tra contenuto in grassi saturi e insaturi. Parallelamente alla riduzione dei grassi saturi, si sono registrate diminuzioni apprezzabili del contenuto di colesterolo, e una crescita delle proteine apportate, che forniscono meno calorie rispetto ai grassi“. Inserito in una dieta equilibrata, come la Dieta Mediterranea, risulta un alimento adatto a tutta la popolazione e a diversi momenti di consumo, in linea con le raccomandazioni della comunità scientifica in campo alimentare.

Gli abbinamenti: dal pane e salame alle proposte gourmet
Il salamino alla Cacciatora DOP si presta anche ad abbinamenti inediti e ne hanno dato una prova il pugliese Antonio Cera del forno Sammarco (San Marco in Lamis, FG), che ha realizzato due proposte ispirate al suo Manifesto Futurista del Pane. Una legata alla tradizione: un pane contadino, che richiama le origini del Cacciatore Italiano, un salame che i cacciatori portavano con sé durante le battute di caccia. L’altra proposta, più innovativa: un pane di grano arso con il Salame Cacciatore inserito nell’impasto, tagliato a cubetti e precedentemente lasciato a bagno in acqua e miele.
Sonia Peronaci, invece, ha ideato una Crema di cannellini con crumble di pane e salame a julienne e gli Gnocchetti alle erbe con briciole di salame su crema di pane, che hanno mantenuto gli ingredienti base della classica merenda “pane e salame”, ma proposti con eclettismo e creatività.

Questa iniziativa fa parte del progetto cofinanziato dall’Unione Europea “Enjoy the authentic Joy”, che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP (Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP).

Condividi

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.