Quest’anno ho proposto ai miei familiari di rendere più “brillanti” le cene delle feste e soprattutto quella di Capodanno. Qualche glitter e un po’ di glam per avvolgere la casa, gli amici e i parenti che saranno con noi in quei giorni.
Il menu è sempre dedicato ai piatti della tradizione, però per creare un clima più conviviale e rilassato, si potrebbe preparare un cocktail elegante e scintillante per chiudere la serata.
Mettiamola cosi, per dare un po’ di brio in più al dopo cena l’ideale è prepararr un buon cocktail, magari a base di Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, un blend composto per due terzi da rum di 6 anni invecchiati in botti ex-bourbon per garantire facile bevibilità e un gusto vellutato e per il terzo rimanente da rum di 10 anni in botti di sherry spagnolo, che aggiungono ricchezza, spessore e complessità. Un rum peruviano, ideale per creare cocktail pieni di carattere o da gustare on the rocks.
Il cocktail dedicato alle feste è un Martinez Contaminado che con quel tocco di polvere d’oro stupirà davvero gli ospiti. Ho avuto modo di provarlo durante una degustazione evento a casa Lago, a Milano, e devo dire che ha riscosso molto successo, sia alla vista che al palato.
Non mi resta che lasciarvi la ricetta e augurarvi delle feste super sparkling.

Martínez Contaminado (creato dal bartender Gabriele Tammaro)
35 ml Ron Millonario Decimo Cincuenta
25 ml Vermouth Lillet Rouge
10 ml Mastiha Roots (liquore greco)
3 gocce Boker’s Bitter
Versare gli ingredienti in un mixing glass. Aggiungere il ghiaccio e mescolare per una ventina di secondi. Filtrare in una coppa e aggiungere un cubo di ghiaccio. Guarnire con polvere d’oro.
Al palato:
Ricco e d’impatto, con i tratti caratteristici di Ron Millonario: cioccolato, prugne secche, uvetta, albicocche. Un accenno di pepe. Rimane comunque molto pulito e beverino nonostante l’elevata gradazione.
Il retrogusto:
Pulito, con una certa asciuttezza vinosa data dalle botti di sherry che ben accompagna l’impostazione generale tendente al dolce.